locandinaRipartono i grandi eventi di 035 Cigar Club sempre più particolari sempre più entusiasmanti!!! Già in passato ci siamo cimentati nel abbinare al sigaro una determinata pietanza, vino, birra, champagne e più di tutti i distillati quali whisky, rum e grappe grazie alla collaborazione con ADID BERGAMO e WHISKY CLUB ITALIA. Questa volta però non saremo noi a proporvi l’abbinamento migliore, ma sarete proprio voi!!!

035 CIGAR CLUB HA SFIDATO 3 ESPERTI IN DISTILLATO E SARETE PROPRIO VOI A DECIDERE L’ABBINAMENTO MIGLIORE. SIETE PRONTI???

 

LA SFIDA – Dall’amicizia e la collaborazione che lega il fumo lento con le varie associazioni di degustazione di spirito, ecco che 035 CIGAR CLUB insieme a ADID BERGAMO e WHISKY CLUB ITALIA si sono ritrovati per dar vita ad una serata nuova nel suo genere:  IL SIGARO SFIDA 3 DISTILLATI!!!
Il presidente Medici Matteo invierà a 3 esperti di distillato la scheda di degustazione del sigaro prescelto. Gli sfidanti, sulla base della scheda descrittiva, dovranno spremere le meningi per trovare l’abbinamento migliore al quel determinato sigaro che non sarà per niente facile. Durante la serata voi partecipanti fumerete il sigaro e degusterete i 3 distillati alla cieca cercando di capire l’abbinamento ottimale. Fino alla fine non sapremo che prodotto proporranno, solo dopo ci spiegheranno il perchè delle loro scelte. Non è richiesta nessuna competenza in materia. L’unico metro di misura è il vostro gusto… e allora, Siete pronti a trascorrere una serata divertente???

035 CIGAR CLUB propone il SIGARO CUBANO: MONTECRISTO No.1
SFIDA
– FALCONI MARCO esperto in GRAPPA: Governatore ADID Bergamo ed Sommelier Professionista
– CLUADIO RIVA esperto in WHISKY: Presidente WHISKY CLUB ITALIA
– SALVATORE MAGGIULLI esperto in RUM: docente di RUM, ha lavorato per anni in diverse distillerie caraibiche

Presso:
TRATTORIA FALCONI – Via Valbona 81, Ponteranica (Bg)

PROGRAMMA
– CENA (dalle 20:30 alle 22:00)
– DEGUSTAZIONE SIGARO E TRE DISTILLATI (dalle 22:00 in poi..)
– DURANTE LA FUMATA SPIEGAZIONE DEL SIGARO e 3 DISTILLATI
– VOTAZIONE ABBINAMENTO MIGLIORE
La serata è compresa di: CENA + SIGARO + DISTILLATO

MENU’
primo piatto: Gnocco di pane in fonduta di toma della maremma
secondo piatto: Braciolina di cinta senese e patate al forno
dolce: Crostata con marmellata di frutti di bosco
Caffè

RECENSIONE

MONTECRISTOMontecristo no.1 è un cervantes, cepo 42 x 165mm di lunghezza. Ha un’ottima costanza produttiva e forse, assieme al no.3, è il meno fumato della linea “numerata” di montecristo. Nonostante non sia il più celebre del brand, è una fumata interessante. Esteticamente si presenta bene, con una capa di tonalità colorado maduro molto oleosa. Il riempimento risulta ottimale al tatto.

 A crudo ricchi sentori cacao e spezie. Il profumo al piede è eccezionale. L’apertura porta al palato cacao di grande finezza. Il primo tercio sprigiona note di cacao e di frutta secca, nocciola. Questi sapori si alterano in modo continuo e in retrogusto sono percettibili lievi spezie. Qualche boccata sviluppa sentori di erbe aromatiche. La forza è media (3/5). Il secondo tercio mantiene questi aromi, con l’inserimento di punte piccanti. La fumata è elegante, e il bouquet aromatico è notevole: ricco e raffinato. La forza si mantiene media. Nel terzo tercio le note di frutta secca divengono più percepibili e si sviluppano aromi di noce. Il cacao è sempre ben presente. La forza incrementa, portandosi su un canone medio alto (4/5). Nel finale compaiono aromi di erbe aromatiche. La chiusura di fumata è appagante. La persistenza post fumata è notevole. Il braciere non ha richiesto alcuna correzione, e l’anello di fuoco è avanzato in modo simmetrico per tutto l’arco della fumata. La cenere è molto compatta, di tonalità grigio chiaro.sigaroComplessivamente una fumata degna di nota. Il sigaro presenta una paletta aromatica amalgamata, ma non completamente. Gli aromi principali sono ancora definiti. Avanzando nella fumata il bouquet aromatico che si sprigiona varia lentamente, ma puff dopo puff questo Montecristo subisce dei cambiamenti nettamente percepibili. La fumata è di classe, molto raffinata ma ricca di sapori. by CigarsLover

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata